Menu principale:
La nostra attività è volta alla produzione di CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti, noto anche come RDF, Refuse Derived Fuel) che identifica una gamma di combustibili ricavabili dal trattamento di rifiuti urbani e non. Le frazioni comunemente utilizzate sono la frazione secca, separata con sistemi meccanici, dei rifiuti urbani raccolti in maniera indifferenziata e/o dei rifiuti bioessiccati e gli scarti provenienti dalla selezione dei rifiuti da raccolta differenziata, cioè la parte non destinata al recupero di materia. Il CDR può contenere inoltre fino al 50% in peso di rifiuti dichiarati assimilati ai fini di tale recupero, quali plastiche non clorurate, poliaccoppiati (cartoni per latte, vino, succhi di frutta), gomme sintetiche non clorurate, resine e fibre artificiali e sintetiche, pneumatici fine uso.
L’attività di produzione si svolge attraverso successivi cicli di lavorazione automatizzati, che garantiscono un adeguato potere calorifico del prodotto finale (CDR - Codice Europeo Rifiuto 191210) e riducono, attraverso successive fasi di selezione e cernita, la presenza di materiale metallico, vetri e inerti.
I materiali in ingresso sono rappresentati da scarti di imballaggi, frazione secca pretrattata, scarti di lavorazione da aziende operanti nel settore della plastica e della gomma e della produzione di pannolini, tutti attentamente selezionati e controllati. Fondamentale è proprio la selezione dei materiali trattati, che arrivano presso lo stabilimento già trattati e puliti, con elevate caratteristiche chimiche e fisiche, fondamentali per l’elaborazione di un prodotto di elevatissima qualità e a ridotto impatto ambientale.
Nella fase finale del processo di lavorazione il materiale viene infine triturato per essere ridotto alla pezzatura idonea e inviato al recupero energetico presso cementifici e/o termovalorizzatori, in sostituzione dei combustili fossili. Dal trattamento dei materiali in ingresso, si otterrà solo un 3% - 7% di rifiuti in parte recuperabili che verranno inviati allo smaltimento in discariche autorizzate e alla vendita di materiale ferroso a ferriere e/o acciaierie.
aaa